Scuola primaria "G. Rodari" di Mezzano

SCUOLA PRIMARIA "G. RODARI"   -    Via Reale, 292 - 48123 MEZZANO

clicca qui                                                                 CLICCA QUI

DIDATTICA A DISTANZA

Dalla sospensione delle attività didattiche in presenza a causa della emergenza Covid 19, tutti i team del plesso Rodari si sono attivati in maniera autonoma per raggiungere i propri alunni. I primi giorni sono stati dedicati alla prova ed alla scelta degli strumenti necessari e più funzionali a raggiungere la totalità del gruppo classe,superando le difficoltà tecnologiche di collegamenti internet ballerini e disponibilità di strumenti limitati di alcune famiglie.

Non tutti le classi alla chiusura (avvenuta il 23 febbraio) avevano già attivato gli account Gsuite.

La situazione si è assestata nelle settimane successive. Da una parte il grande sforzo degli insegnanti e della Dirigente nel trovare ed usare strumenti più idonei (sempre nel rispetto delle leggi in vigore e della policy di istituto), dall’altro un grande coinvolgimento delle famiglie che hanno supportato in maniera straordinaria la didattica a distanza e i bisogni di apprendimento dei nostri bambini.

Il coinvolgimento delle famiglie è stato il punto qualificante di tutta questa vicenda: avendo a che fare con bambini dai 6 agli 11 anni la mediazione dei genitori nell’uso del dispositivo (telefono, ipad, pc…) è stato fondamentale.

Ad oggi, nella più totale libertà di insegnamento e di scelta degli strumenti più idonei necessari al proprio gruppo classe e della proprie peculiarità, i team stanno utilizzando queste piattaforme:

• piattaforma GSuite for Education (nella applicazioni Classroom, Drive, Meet, Gmail, …)
  • gruppi whatsapp
  • uso di Youtube per caricare video autoprodotti o link
  • raiplay e rai ragazzi
  • Lavagne condivise (come padlet, linoit,...)
  • piattaforme per la gamification (come wordwall, learnigapp, kahoot, …)
  • Libri digitali

Abbiamo imparato tutti insieme a fare di necessità virtù: ci manca la comunità e lo stare insieme, ci mancano i nostri bambini e non vediamo l’ora di poterli di nuovo avere in classe, in presenza: stiamo lavorando tanto tutti insieme, perchè una vera comunità educante si vede soprattutto nel momento di emergenza. Tornerà a splendere il sole, noi ci saremo, voi ci sarete!