L'Istituto Comprensivo Manara Valgimigli è formato da nove plessi:

• due scuole dell'infanzia (scuola N. Bravi di Sant'Antonio -  scuola M.G. Zaccagnini di San Michele);
  • quattro scuole primarie ( scuola C. Balella di Piangipane - scuola M. Bartolotti di Savarna  - scuola G. Pascoli di Sant'Alberto  - scuola G. Rodari di Mezzano);
  • tre scuole secondarie di I grado (secondaria F. Casadio di Piangipane - secondaria M. Valgimigli di Mezzano - secondaria C. Viali di Sant'Alberto).

La sede centrale è collocata presso la secondaria di I grado M. Valgimigli dove sono presenti gli uffici amministrativi e la presidenza sita in via Don Elvezio Tanasini 2  a Mezzano.

Le caratteristiche e l'offerta formativa delle singole sedi sono consultabili alla pagina I Luoghi del sito.