La storia

Manara ValgimigliL'istituto comprensivo Manara Valgimigli è nato nell'anno scolastico 2000- 2001 a seguito del dimensionamento scolastico.

Contava in origine dieci sedi scolastiche provenienti dal secondo e dall'ottavo circolo didattico di Ravenna nonchè dalla scuola media Valgimigli con le sue due sedi distaccate di S.Alberto e Piangipane.

Originariamente denominato ISTITUTO COMPRENSIVO RAVENNA NORD, prese quasi immediatamente il suo attuale nome dal filologo, grecista e poeta del Novecento al quale era dedicata la sede di presidenza.

Tale scelta, riserva, nella sua essenza, un’altissima gamma di valori morali e culturali, dando un valore anche simbolico all’attività e all’efficacia dell’istituto.

. L’amore per la letteratura classica e per il Bello, inteso come armonia e benessere derivanti dallo studio e dal miglioramento personale che va di pari passo, che il grecista rappresentava era il simbolo di una scuola legata al territorio e portavoce di una cultura che ancora oggi va diffusa come baluardo della civiltà, del rispetto e del miglioramento degli individui.

Nell'anno della sua formazione l'Istituto scelse anche il logo che lo rappresentava: un'opera ceramica realizzata dai bambini della scuola primaria G. Rodari di Mezzano che a seguito di un concorso interno venne giudicata quale miglior immagine a rappresentazione di un Istituto che voleva fondarsi sin dal suo inizio quale luogo dell'arte e della cultura nonchè dei linguaggi che potevano sortire dalla laboratorialità quale scelta didattica e pedagogica.

In questi anni della propria storia l'istituto L’Istituto Comprensivo statale “Manara Valgimigli” ha caratterizzato la propria identità sulla qualificazione del percorso formativo culturale della Scuola e sulla condivisione delle linee educative da parte di ordini scolastici inizialmente a sé stanti. Il tutto ha portato alla stesura di curricoli sperimentali di italiano, matematica e storia, alla formazione di Commissioni di lavoro che hanno stilato progetti educativi, alla realizzazione di progetti d’Istituto e di rete, di area territoriale, di rete interna e di sede, che sicuramente sono stati occasione di arricchimento ed ampliamento dell’offerta formativa.

LogoL’Istituto Comprensivo statale “Manara Valgimigli” ha caratterizzato la propria identità sulla qualificazione del percorso formativo culturale della Scuola e sulla condivisione delle linee educative da parte di ordini scolastici inizialmente a sé stanti. Il tutto ha portato alla stesura di curricoli sperimentali di italiano, matematica e storia, alla formazione di Commissioni di lavoro che hanno stilato progetti educativi, alla realizzazione di progetti d’Istituto e di rete, di area territoriale, di rete interna e di sede, che sicuramente sono stati occasione di arricchimento ed ampliamento dell’offerta formativa.

L’Istituto affronta le innovazioni scolastiche mantenendo lo sforzo cooperativo degli insegnanti, cercando di conservare quanto di valido è stato pensato ed agito negli anni precedenti.

A ciò si affianca lo sforzo didattico ed organizzativo che da sempre ci contraddistingue e che, anche per quest’anno scolastico, potrà avvalersi del supporto di Progetti di vario livello e di Commissioni di lavoro: il tutto in un quadro di notevole complessità. L’Istituto ha affrontato le innovazioni scolastiche mantenendo lo sforzo cooperativo degli insegnanti, cercando di conservare quanto di valido è stato pensato ed agito negli anni precedenti.