Orientamento 2023-24

L’Orientamento scolastico e le attività specifiche programmate dall’Istituto hanno la funzione di supportare e accompagnare gli alunni e le alunne, agevolando il loro passaggio dalla scuola media alla scuola superiore, fornendo gli strumenti per orientarsi nei diversi momenti del loro percorso, affinché possano formare e potenziare le capacità che permetteranno loro di operare una scelta individualizzata, consapevole e responsabile. Nel corso dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, l’attività di orientamento comprende tutte quelle iniziative volte a favorire la costruzione della propria identità attraverso la conoscenza di sé e la consapevolezza di attitudini, interessi, potenzialità, capacità, motivazioni, competenze e conoscenze maturate ed acquisite. In parallelo, le attività prevedono un percorso orientativo di tipo informativo, che consenta agli alunni e alle alunne di conoscere oggettivamente e ampiamente la realtà esterna e le opportunità formative offerte dai vari Istituti Superiori e da Enti legati al mondo del lavoro, per riuscire a individuare il percorso consono alle proprie inclinazioni.

Ecco la Guida

Sito informativo "Orientiamo", realizzato da AECO per la Provincia di Ravenna.
Qui gli alunni troveranno tante informazioni su:
scuole Superiori della Provincia di Ravenna, open day, percorsi, laboratori, formazione e tanto altro ...
sfondo

info day

Info day presso il nostro istituto

Calendario Open Day 2023-24 delle Scuole Secondarie di Secondo Grado Ravenna e Provincia Cliccando sull'immagine di sinistra potrai visualizzare il calendario e ogni informazione utile  per partecipare agli open day.

La Provincia predispone  i piani per l'offerta formativa ed educativa inerenti l'istruzione e l' organizzazione della rete scolastica.

Per visualizzare corsi di studio attivati nelle scuole secondarie di II grado della provincia di Ravenna clicca su:

PAGINA IN COSTRUZIONE

L'offerta formativa è distinta in istruzione liceale, tecnica e professionale. Per ciascun percorso è indicato l'indirizzo e se presente l'articolazione.

Altri materiali sono visionabili presso il seguente indirizzo: