ORIENTAMENTO 2020-21

L’Orientamento scolastico e le attività specifiche programmate dall’Istituto hanno la funzione di supportare e accompagnare gli alunni e le alunne, agevolando il loro passaggio dalla scuola media alla scuola superiore, fornendo gli strumenti per orientarsi nei diversi momenti del loro percorso, affinché possano formare e potenziare le capacità che permetteranno loro di operare una scelta individualizzata, consapevole e responsabile. Nel corso dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, l’attività di orientamento comprende tutte quelle iniziative volte a favorire la costruzione della propria identità attraverso la conoscenza di sé e la consapevolezza di attitudini, interessi, potenzialità, capacità, motivazioni, competenze e conoscenze maturate ed acquisite. In parallelo, le attività prevedono un percorso orientativo di tipo informativo, che consenta agli alunni e alle alunne di conoscere oggettivamente e ampiamente la realtà esterna e le opportunità formative offerte dai vari Istituti Superiori e da Enti legati al mondo del lavoro, per riuscire a individuare il percorso consono alle proprie inclinazioni.

CALENDARIO OPEN DAY 2020-21 DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO RAVENNA E PROVINCIA

Cliccando sull'immagine di sinistra potrai visualizzare un utile  calendario e ogni informazione utile  per partecipare agli open day.

I GENITORI DEGLI ALUNNI DI CLASSE TERZA SONO INVITATI ALL’INCONTRO:

LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

L’attività sarà svolta online, sulla piattaforma Meet, in data: il 25 novembre 2020 dalle 18 e 30 alle 20 e 30

Link per accedere: https://meet.google.com/nvx-udif-vax

L’incontro intende fornire risposte ai bisogni informativi e orientativi delle famiglie inerenti l’offerta di istruzione e formazione professionale del territorio. In particolare ci si soffermerà sulla specificità dei percorsi di studio presenti nelle scuole secondarie del territorio ravennate.

Contenuti dell’attività

• come sostenere i propri figli nel periodo di scelta
  • organizzazione del sistema scolastico superiore: area liceale, tecnica e professionale
  • Singoli percorsi di studio presenti sul territorio provinciale
  • Risorse per l’orientamento disponibili sul territorio e sul web

Piano provinciale dell'offerta formativa di istruzione  e formazione professionale.

La Provincia predispone  i piani per l'offerta formativa ed educativa inerenti l'istruzione e l' organizzazione della rete scolastica.

Per visualizzare corsi di studio attivati nelle scuole secondarie di II grado della provincia di Ravenna clicca sull'immagine a sinistra.

L'offerta formativa è distinta in istruzione liceale, tecnica e professionale. Per ciascun percorso è indicato l'indirizzo e se presente l'articolazione.

Altri materiali sono visionabili presso il seguente indirizzo: www.istruzione.it/orientamento/