I curricoli

L’elemento centrale di tutte le attività della scuola è il processo di insegnamento/apprendimento.  L’attenzione al curricolo rappresenta perciò un aspetto fondamentale della progettazione educativa e didattica.

Le Indicazioni nazionali per il curricolo  della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione definiscono:

• le finalità generali dell’azione educativa e didattica; - i traguardi di sviluppo delle competenze da raggiungere al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado per lo sviluppo delle competenze relativi ai campi di esperienze ed alle discipline;  - gli obiettivi di apprendimento  che individuano campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle relative competenze.

La progettazione dei curricoli si basa  su  oltre un decennio di  conoscenza reciproca fra gli ordini di scuola dell'Istituto;  la sua elaborazione formale  è iniziata nell'anno scolastico 2014-2015 ed è soggetta a una revisione annuale. Nell'a.s. 2021-22 sono stati aggiornati alcuni curricoli nell'ottica di una maggior integrazione tra didattica digitale e didattica disciplinare.

Puoi visualizzare i curricoli verticali  cliccando  sui pulsanti  corrispondenti alle aree curricolari che t'interessano.

I NUOVI CURRICOLI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

I NUOVI CURRICOLI DELLA SCUOLA PRIMARIA