Sezione Informativa Personale Scolastico

Il personale scolastico è formato dal personale docente e dal personale amministrativo, tecnico e ausiliario (personale ATA) che lavora nell'Istituto. La presente sezione è riservata alla pubblicazione delle informazioni e dei documenti principali che devono essere conosciuti dal personale in servizio.

  1. C.C.N.L. - Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro

Il contratto collettivo nazionale di lavoro (abbreviato CCNL) è, nel diritto del lavoro italiano, un tipo di contratto di lavoro stipulato a livello nazionale tra le organizzazioni rappresentanti dei lavoratori dipendenti e i loro datori di lavoro ovvero dalle rispettive parti sociali in seguito a contrattazione.

     2. CODICE DI COMPORTAMENTO

Ai sensi dell'art. 54 del D. Lgs. n. 165/2001 è stato emanato il Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, al quale si affianca il Codice di comportamento dei dipendenti del MIUR.

Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni:

Codice di comportamento dei Dipendenti del MIUR:

     3. CODICE DISCIPLINARE

Ai sensi dell'art. 55, comma 2, del D. Lgs. n. 165/2001, la pubblicazione sul sito dell'Istituto del codice disciplinare per il personale della scuola equivale ad ogni effetto all'affissione all'albo della sede di lavoro.

Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici (aggiornamento al D.Lgs. 75/2017): 

Codice disciplinare:

Segnalazioni illeciti (whistleblowing)

I dipendenti e i collaboratori che intendono segnalare situazioni di illecito (fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi) di cui sono venuti a conoscenza nell’amministrazione debbono utilizzare questo modello.

Si rammenta che l’ordinamento tutela i dipendenti che effettuano la segnalazione di illecito. In particolare, la legge e il Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.), prevedono che:

- l’amministrazione ha l’obbligo di predisporre dei sistemi di tutela della riservatezza circa l’identità del segnalante;

- procedimento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso, a meno che la sua conoscenza non sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato;

- la denuncia è sottratta all’accesso previsto dall’articolo 22 e ss. della legge 7 agosto 1990, n. 241;

- il denunciante che ritiene di essere stato discriminato nel lavoro a causa della denuncia, può segnalare (anche attraverso il sindacato) all’ispettorato della funzione pubblica i fatti di discriminazione.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il P.N.A..

La segnalazione va fatta, sul modello allegato, al Responsabile per la prevenzione della corruzione e può essere presentata alternativamente:

- a mezzo del servizio postale, in doppia busta chiusa, indirizzata al Responsabile per la prevenzione della corruzione, recante la seguente dicitura: “Riservata personale”;

- a mezzo consegna a mano presso l’Ufficio Personale, in doppia busta chiusa, indirizzata al Responsabile per la prevenzione della corruzione, recante la seguente dicitura: “Riservata personale”.

Modello segnalazione illeciti