Pagamenti delle Famiglie

Un nuovo servizio on-line: Pago in rete

Le famiglie potranno pagare online- tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del Ministero dell'Istruzione.

Pago in Rete, cos'è e cosa cambia per le famiglie

Ciascuna famiglia, per poter usufruire del servizio, sarà chiamata ad iscriversi online su un'apposita piattaforma che verrà predisposta sul sito del Ministero dell'Istruzione: dopo la registrazione, la scuola provvederà periodicamente ad avvisare i genitori, attraverso dei messaggi elettronici, in merito ai pagamenti che si devono effettuare.

Le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati. In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Dal punto di vista fiscale, ogni qualvolta la famiglia provvederà ad effettuare un pagamento attraverso 'Pago in Rete', vedrà recapitarsi tramite posta elettronica, la relativa ricevuta dell'attestato versamento.

comunicazionegenitoripagoinrete.pdf