Materiale didattico classe III B

 

COSA TROVERAI IN QUESTA PAGINA?

Questa è una pagina attivata, in via sperimentale, per facilitare l'accesso a materiale didattico digitale, elaborato dalla classe III B durante l'anno scolastico

Si tratta di una sorta di vetrina dei temi e degli argomenti affrontati in classe, selezionati in base ai progetti più importanti :

1. Liberi dalle mafie:nel mese di dicembre, esattamente venerdì 13 e venerdì 20 abbiamo svolto due incontri con i rappresentanti di "Pereira", un’associazione che realizza progetti ed attività di informazione su vari temi. Il nostro progetto dal titolo “Liberi dalle mafie” è relativo alla lotta contro le varie associazioni mafiose. Durante il primo incontro della durata di 3 ore abbiamo svolto un laboratorio didattico in cui i rappresentanti dell’associazione ci hanno illustrato e spiegato attraverso uno schema quali sono le mafie, cosa sono, cosa fanno, cosa vogliono e quali sono i loro caratteri distintivi.Il secondo laboratorio, più creativo,perché si basava sulla gestione di una città ideale,  ci ha fatto capire che la partecipazione attiva di tutti i cittadini, il cooperare insieme per raggiungere gli obbiettivi comuni e per migliorare gli stili di vita è indispensabile, tutto nel rispetto della giustizia, senza prepotenza e cattiveria. Inoltre abbiamo approfondito l'argomento realizzando alcune ricerche di gruppo sugli uomini e le donne d'onore, esponendole ai compagni di classe, mentre tre nostri compagni hanno deciso di realizzare un fumetto sulla nascita della mafia in Italia, che ha riscosso molto successo alla mostra finale a Ravenna.

a. articolo sul progetto: testo completo dell'introduzione al progetto (di S. Baldini)

b. relazioni su uomini e donne di mafia: ecco alcuni esempi delle nostre ricerche su Serafina Battaglia, Don Pino Puglisi, Rita Atria, Stefano Bontate

c. C'era una volta la mafia. (fumetto di S- Lazzara, M. Poletti, L. Zenzani)

d. Incontro con Salvatore Borsellino

2. One billion rising 2014:noi studenti dell’ Istituto Comprensivo Valgimigli di Mezzano siamo stati fieri di aver partecipato a One Billion rising  2014 per la giustizia, una campagna globale creata nel 2012, che si pone di dare rilievo alla protesta contro la violenza alle donne e le discriminazioni, costruendo attraverso il ballo una forma di protesta celebrativa e non violenta, che ha il preciso intento di trasformare il 14 febbraio in una giornata di riscatto universale contro le ingiustizie che le donne subiscono in tutto il mondo. Vi invitiamo a vedere il nostro video completo!!!!

a. discorso di introduzione alla giornata

b. video

3. Il vivere inimitabile di Gabriele D'Annunzio: noi classe III B dell’Istituto Manara Valgimigli di Mezzano abbiamo realizzato questo approfondimento su Gabriele D’Annunzio per conoscere meglio la sua vita e le sue opere. Abbiamo deciso di affrontare questa ricerca anche perché abbiamo visitato il Vittoriale degli Italiani, la cittadella monumentale costruita a Gardone Riviera (Bs) sulle rive del lago di Garda dal poeta assieme all'architetto Giancarlo Maroni.  Si tratta di un complesso di edifici, vie, piazze, teatri, giardini, e corsi d'acqua. Venne eretto a memoria della sua "vita inimitabile" e delle imprese degli Italiani durante la prima guerra mondiale. Questo percorso potrebbe, inoltre, essere usato anche come argomento d’esame.

1. Il vivere inimitabile di Gabriele d'Annunzio.

4. Materiali vari: 

a. La poetica di Manzoni