L'ORA DEL CODICE

E’ l’ora del codice

Dal 6 al 12 dicembre, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo, i nostri studenti sono invitati a partecipare ad attività di avviamento ai princìpi fondamentali dell'informatica ed al pensiero computazionale. Tali attività si svolgeranno con lezioni tradizionali o con l’utilizzo di piattaforme informatiche quali Programma il futuro o code.org. Il Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.Tali strumenti sono accessibili liberamente con qualsiasi device, non richiedono l’iscrizione degli studenti e possono essere fruiti sia a scuola (lavorando con il gruppo classe con l’ausilio della Lim) sia a casa per una sperimentazione autonoma delle abilità apprese.

Non ci resta che augurarvi un divertente apprendimento!