GIORNATA DELLA MEMORIA 2024

“Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo”.

Nelle parole di Anna Frank è racchiuso il senso del Giorno della Memoria, ricorrenza che si celebra in gran parte del mondo, ogni anno, il 27 gennaio.

Una data fortemente simbolica, scelta per commemorare le vittime della Shoah, ma non solo. Una data da portare impressa nel cuore.

IL NOSTRO ISTITUTO CELEBRA QUESTA GIORNATA CON MOMENTI DI RIFLESSIONE, TESTIMONIANZE, EVENTI CULTURALI affinchè tutti i giovani di oggi prendano coscienza delle atrocità del passato e del presente: “Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare” (Liliana Segre).

Attività anno scolastico 2023-24
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CASADIO-PIANGIPANE