Esame di Stato

Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023

ATTENZIONE

Esami di Stato, Valditara firma Ordinanza per le zone alluvionate: solo colloquio orale, non necessari i requisiti delle Prove Invalsi e del limite minimo di duecento giorni per l’anno scolastico. Valditara: “Esame serio e allo stesso tempo adeguato a una situazione complessa”

---------------------------------------------------------------------

Come indicato nella Nota MIM prot. n. 4155 del 07-02-2023 (allegata alla presente e scaricabile sul sito del Ministero dell’Istruzione al link: https://www.miur.gov.it/-/esame-di-stato-2023-conclusivo-del-primo-ciclo-di-istruzione-nota-informativa, l’esame si svolgerà sulla base della normativa ordinaria vigente in materia, ossia:
- il Decreto Legislativo 62/2017 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle
competenze nel primo ciclo ed esami di Stato);
- il Decreto Ministeriale 741/2017 (Esame di Stato conclusivo del primo ciclo);
- il Decreto Ministeriale 742/2017 (Certificazione delle Competenze).

-----------------------------------------------------------------------------------------------

PRIME INDICAZIONI DI SINTESI PER LO SVOLGIMENTO DELL’ ESAME DI STATO
CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE PER L’A.S. 2022-2023

Per maggiori informazioni si rinvia alla Nota MIM n. 4155 del 07-02-2023 e alla normativa in essa richiamata (in allegato).

Tempi di svolgimento
L’esame si svolgerà in presenza nel periodo compreso tra il termine delle lezioni (7 giugno) e il 30 giugno 2023, secondo un calendario che sarà definito dalla Commissione d’Esame e successivamente comunicato.
Requisiti di ammissione
Costituiscono requisiti obbligatori di ammissione:
a. aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal Collegio dei Docenti;
b. non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’Esame di Stato;
c. aver partecipato alle prove INVALSI di italiano, matematica, inglese, che si svolgeranno ad aprile 2023.
Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il Consiglio di Classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’Esame conclusivo del primo ciclo.
Voto di ammissione
Il voto di ammissione è espresso in decimi dal Consiglio di Classe, in sede di scrutinio finale, sulla base del percorso scolastico triennale.
Può essere inferiore a sei/decimi nel caso di ammissione all’Esame con parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline.

Commissione d’Esame
Presso ogni scuola sarà costituita la Commissione d'Esame (articolata in sottocommissioni per ciascuna classe terza, composta dai docenti del Consiglio di Classe). Per ogni Commissione svolge le funzioni di Presidente il Dirigente Scolastico, o un docente collaboratore del Dirigente, da questi delegato in caso di sua impossibilità.
Prove d’esame
Le prove d’esame si articolano in:
1. prova scritta di italiano o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento;
2. prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche;
3. prova scritta, articolata in due sezioni, una per ciascuna delle lingue straniere studiate;
4. colloquio orale.
Le tracce delle prove sono predisposte dalla Commissione d’Esame in sede di riunione preliminare, sulla base delle proposte dei docenti delle discipline coinvolte.
Il colloquio, condotto collegialmente dalla sottocommissione,
- valuta il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, con particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio;
- accerta il livello di padronanza delle competenze legate all’insegnamento trasversale di educazione civica.

Votazione finale
È espressa in decimi ed è determinata dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti attribuiti alle prove scritte e al colloquio.
Per il superamento dell’Esame, è richiesta una votazione pari o superiore a sei/decimi.
La lode può essere attribuita dalla Commissione, con delibera all’unanimità, ai candidati che hanno conseguito un voto di dieci/decimi, tenendo a riferimento sia gli esiti delle prove d’esame sia il percorso scolastico triennale.

Alunni con disabilità e disturbi specifici di apprendimento
Si rinvia a quanto previsto dall’art. 11 del D.Lgs. 62/2017 e dall’art. 14 del DM 741/2017.

Certificazione delle competenze
Il documento ha funzione certificativa delle competenze chiave e delle competenze di cittadinanza
progressivamente acquisite e orientativa per quanto riguarda la scelta della scuola del secondo ciclo.
La Certificazione viene redatta durante lo scrutinio finale da parte del Consiglio di Classe.

DOCUMENTI INTERNI

VADEMECUM PER LO STUDENTE E CALENDARIO DELLE PROVE

DM 742_2017.pdf

DM 741_2017.pdf