Curricoli verticali
L’elemento centrale di tutte le attività della scuola è il processo di insegnamento/apprendimento. L’attenzione al curricolo rappresenta perciò un aspetto fondamentale della progettazione educativa e didattica.
Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione definiscono:
- le finalità generali dell’azione educativa e didattica; - i traguardi di sviluppo delle competenze da raggiungere al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado per lo sviluppo delle competenze relativi ai campi di esperienze ed alle discipline; - gli obiettivi di apprendimento che individuano campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle relative competenze.
La progettazione dei curricoli si basa su oltre un decennio di conoscenza reciproca fra gli ordini di scuola dell'Istituto; la sua elaborazione formale è iniziata nell'anno scolastico 2014-2015 ed è soggetta a una revisione annuale. Nell'a.s. 2019-20 sono stati aggiornati alcuni curricoli nell'ottica di una maggior integrazione tra didattica digitale e didattica disciplinare.
Puoi visualizzare i curricoli verticali cliccando sui pulsanti corrispondenti alle aree curricolari che t'interessano.
Curricolo arte (a.s. 2019 2020)
Curricolo di educazione Civica Digitale e delle competenze digitali
Curricolo educazione motoria (a.s. 2029- 2020)
Curricolo Italiano- storia- geografia
Curricolo lingua inglese (a.s. 2019- 2020)