Corso per genitori “Io mi sento”

Nell’ambito dei fondi assegnati dalla regione Emilia Romagna per la realizzazione dei Piani di zona, l’Assessorato alla pubblica istruzione e infanzia, istruzione superiore, formazione professionale, università, politiche europee, cooperazione internazionale, politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna, in collaborazione con l’Associazione Psicologia urbana e creativa APS, propone alle famiglie degli alunni e delle alunne dell’IC “M.Valgimigli” un percorso formativo dal titolo “Io mi sento” - Metodi educativi che tengono conto di emozioni e sentimenti per il contenimento gentile e per favorire buoni rapporti genitori e figli. Nella brochure in allegato sono disponibili le date dei cinque incontri, dedicati rispettivamente ai genitori degli studenti e delle studentesse della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.

Il corso è gratuito, si svolgerà on-line su piattaforma Meet e prevede un numero limitato di partecipanti, al fine di rendere

proficua l’attività di parola e di confronto. Saranno pertanto accolte in ordine di arrivo fino a un massimo di 28 iscrizioni per la scuola primaria e 28 per la scuola secondaria di I grado, che dovranno essere comunicate entro lunedì 6 settembre alle ore 12 al seguente indirizzo e-mail:

istitutocomprensivo@icvalgimigli.istruzioneer.it

Alla luce di quanto è accaduto e ancora accade a causa della pandemia, per favorire lo sviluppo e l’implementazione di risorse pedagogiche e psicologiche utili consapevole, viene proposta ai genitori questa attività, appropriarsi di strumenti educativi di contenimento gentile e di metodologie di gestione delle emozioni. Questi stessi strumenti "Dalla rabbia alla gentilezza" sono stati oggetto della formazione docenti, che si è svolta durante l'anno scolastico precedente. Tale iniziativa è dunque volta a potenziare gli strumenti di collaborazione e dialogo Scuola-Famiglia, pertanto si auspica la massima partecipazione.

Allegati
STAMPA flyer IOMISENTO MEDIA.pdf
STAMPA flyer IOMISENTO PRIMARIA (1).pdf
Comunicato corso genitori.pdf