Amministrazione trasparente (sino al 5 luglio 2017)

Protezione dei dati - Regolamento UE 679/2016

Trasparenza (fino al 5 luglio 2017)

L'organizzazione

Assicurazione

L'offerta formativa

Registro elettronico docenti

• Accesso registro

La segreteria

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

L'orientamento scolastico  rappresenta una delle fasi più delicate dell'intero percorso formativo anche perchè s'inserisce in un contesto  d'età ricco di grandi cambiamenti e in continua evoluzione.

Ovviamente  le azioni   progettuali per l'orientamento scolastico non si limitano solamente  all'ultimo anno dell' obbligo formativo, ma  sono costantemente presenti nelle attività didattiche  attraverso il principio della valorizzazione delle competenze.

La scuola si pone poi  a fianco dei ragazzi, delle ragazze e delle loro famiglie offrendo nel corso dell'ultimo anno di scuola secondaria di primo grado una serie di supporti orientanti.

Questa pagina rappresenta uno strumento di utilità rispetto alle scelte che gli studenti, le studentesse e le loro famiglie sono in procinto di compiere.

L' info day è una giornata di carattere informativo che si svolge  presso la sede centrale dell'istituto.

In tale giornata sono presenti rappresentanti dei docenti  e dei ragazzi  di oltre venti scuole superiori  della provincia e non solo con la mission di informare i nostri ragazzi e le loro famiglie  circa le caratteristiche  del proprio Istituto.

Quest'anno scolastico la giornata  si svolgerà il giorno 14 novembre 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Durante l’INFO DAY sarà allestito uno sportello di consulenza, dove un professionista esperto di orientamento sarà a disposizione di tutti gli alunni e le famiglie che vorranno fruirne.

Saranno presenti  rappresentanti dei seguenti istituti:

Liceo classico-linguistico-scienze umane "D. Alighieri" Ravenna, - Liceo Scientifico "A.Oriani", Ravenna -Liceo Artistico "Nervi-Severini", Ravenna - Liceo musicale di Forlì  Istituto tecnico commerciale "G. Ginanni", Ravenna - Istituto tecnico agrario statale "L. Perdisa", Ravenna - Istituto tecnico statale per geometri "C. Morigia", Ravenna -  Istituto tecnico industriale statale "N. Baldini", Ravenna - Istituto tecnico aeronautico statale “F. Baracca”, Forlì -  Istituto alberghiero “T.Guerra”, Cervia Istituto alberghiero “R.Brindisi”, Lido degli Estensi Ipsia "C. Callegari", Ravenna - Ipssct "A. Olivetti" , Ravenna  Istituto professionale per odontotecnici “Ruffilli”, Forlì Istituto professionale “Persolino / Strocchi”, Faenza  -Polo Tecnico Professionale di Lugo Istituto professionale "Stoppa" - Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “G. Compagnoni” - Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi”- IPSIA “E. Manfredi” Centro Professionale ENGIM di Ravenna

CALENDARIO OPEN DAY DELLE  SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO  RAVENNA E PROVINCIA

Cliccando sull'immagine di sinistra potrai visualizzare un utile  calendario e ogni informazione utile  per partecipare agli open day.

Altri materiali sono visionabili presso il seguente indirizzo:

www.istruzione.it/orientamento/

Piano provinciale dell'offerta formativa di istruzione e di istruzione e formazione professionale.

La Provincia predispone  i piani per l'offerta formativa ed educativa inerenti l'istruzione e l' organizzazione della rete scolastica.

Per visualizzare corsi di studio attivati nelle scuole secondarie di II grado della provincia di Ravenna clicca sull'immagine a sinistra.

L'offerta formativa è distinta in istruzione liceale, tecnica e professionale. Per ciascun percorso è indicato l'indirizzo e se presente l'articolazione.

Permalink: ORIENTAMENTO SCOLASTICO Data di creazione: 26/10/2016
Tag: ORIENTAMENTO SCOLASTICO Ultima modifica: 15/11/2019 14:04:07
Pagina vista 2533 volte Stampa la pagina ...

Torna indietro Torna su: access key T